Giovanni Testori ed un breve scritto di teatro di strada...

La Passione di Cristo al tavolo di un bar E Testori scoprì il teatro sacro di strada

Il dramma in cui si confrontò per la prima volta con il peccato

Le voci: - Oh, guarda che buffe quelle ragazze! - Sembrano lì lì per svenire! - Che spettacolo tutti quei lumi accesi! - Hanno soldi da buttar via i preti entriamo cara, entriamo no, lasciami, voglio vedere se tu chiudi gli occhi sembrano tante lucciole quei lumini! - Ecco Cristo! - Cristo? - Sì, sì, Cristo! - Cristo e la Madonna! Che noia! - Ci hanno rotto a mezzo la conversazione ma è un diversivo! - Ogni tanto ci vuole! - Cameriere, si ricordi del mio aperitivo! - Appena è passata la processione glielo porto! - E quella col lino in mano chi è? - Già, chi è? - È la Veronica! - E chi è la Veronica? - Quella del Sudario - Ah, quella del Sudario! - Che buffo quell'uomo! - Passerà in fretta? - Sì, credo Pochi minuti ancora - Si alzino, per favore! - Ah, già, bisogna alzarsi - Guarda quelle due bambine lì, Dio, che amore! - Devono fare una fatica a portare quelle ali! Poverine! - E che li lasciano a fare sulla strada tutti quei petali? - Lo dicevo io: soldi da sciupare hanno i preti! L'uomo e la donna, che dopo le parole del direttore si saranno sistemati dietro il triages, avranno continuato il loro discorso, ma assai meno forte: si può ben capire che cosa si saranno detti. Ma, ora, la donna ha smesso di parlare, fisserà Cristo e gli altri personaggi della Passione e pare aver riconosciuto in loro qualcuno. Chissà, un compagno, forse, o ricordi lontani della sua giovinezza.
Ancora voci: - Arrivano su, davanti a noi! - Il Santissimo! - Bisogna inginocchiarsi! - Inginocchiarsi? Non ditelo nemmeno per scherzo - Almeno in piedi - Eccoli. Eccoli. In piedi!
          La processione, salendo per gli scalini è giunta sul palco, davanti al bar: qualcuno s'è inginocchiato, ma la maggior parte, che è rimasta soltanto in piedi, cerca di vincere il sorriso di scherno che spunta loro sulle labbra.
          Allorché il baldacchino sarà passato e giungeranno sul palco i personaggi della Passione, la donna si staccherà dall'uomo, si farà sotto, ben vicino a loro.
La donna: È lui, lui!
L'uomo: (seguendola) Chi?
La donna: Lui, un vecchio amico! Uno come te. Buffissimo! E impersona Cristo! Si fermino per favore!
Voci degli avventori e dei processionanti: Ma guarda! Chi è per comandar di fermarci? - Si scosti! - La tenga lontano! - Ora comincia a farsi interessante lo spettacolo! - Altro che spettacolo! - Si scosti!
La donna: Lasciati vedere! Così! Un momento! (Ha bucato la fila delle Figlie di Maria ed è lì a quattr'occhi col Cristo) Dio! Quanto sangue! Ma sai che hai un bel coraggio? Impersonare Cristo te! Ah! Ah! Ah! (Scoppierà a ridere).
Il Reverendo: (prima dalla platea, poi sul palco, correndo) - Ma signorina! Si scosti! Si scosti, per favore!
La donna: (interrompendo la risata proprio quando era al suo massimo fragore) - Guardatelo! No, no! Guardatelo bene! Non è vero! È lui! Lui! Cristo!
Un altro Reverendo: (accorso dal fondo della strada) - Cosa succede?
Le voci: Che sta accadendo? - Una donna ha fermato Cristo - Ma non è possibile! - Vi dico di sì, che lo ha fermato. Ha riconosciuto in lui un suo amico! - L'avevo detto io di sceglierne un altro! - È una pazza! - Bisogna fermarla!
Il Reverendo: (gridando) - Continuate per la vostra strada! Non è niente. Si riprenda il coro! «Pange lingua». Avanti!
La donna: (trattenuta dall'uomo e da qualche altro avventore) - Lasciatemi! Lasciatemi! Si fermino per un momento. Non è vero che non sia successo niente! Soltanto un momento!
L'uomo: - Calmati! Calmati, cara!
Un avventore: - Che le ha preso?
Un altro avventore: - Una crisi?
L'uomo: - Non so, non so!
Il Reverendo: - Una crisi, una crisi, sì!
La donna: - Si fermino! Si fermino!
Il Reverendo: (all'uomo che impersona Cristo) - E lei, vada avanti! Che sta a fare così con quegli occhi! Si muova, su, si muova!
Cristo: (fermissimamente calmo, e la sua calma parrà lì un miracolo) - È necessario, mi creda, Reverendo, è necessario!
Le voci: - Si presta al gioco, lui! - Tutto combinato! - Per far succedere un pandemonio! - Ci voleva questo movimento, ci voleva! - Così un'altra volta si decideranno a darla a me la parte di Cristo! - Conducetela fuori! - È irresponsabile - Fuori! - Fuori! - Guardate come sbraita!
La donna: - Necessario, Reverendo! Lo dice anche lui! Faccia fermare queste poche persone qua, gli altri possono continuare.
Il Reverendo: - Ma non è possibile! Ne scapita l'effetto della processione!
Il secondo Reverendo: - Non è possibile, bisogna andare avanti tutti!
Il terzo Reverendo: (sgusciato fuori da non si sa dove) - Tenetevela stretta voi! Giusto il tempo che noi ci muoviamo da qui! È l'unico modo!
Le voci: - Ma è successo mai fatto simile! - È un'indecenza! - Denunciatela! Denunciatela! - Turba la pubblica quiete! - È l'Anticristo! - L'Anticristo! - Non avvicinatevi! Non avvicinatevi! - È l'Anticristo!
Le voci di alcuni avventori: (venuti sulla soglia del caffè per il richiamo di quel gran baccano) - Che succede? Quella lì! Che fa? - Ha fermato Cristo! - E allora? Dice che è proprio Cristo! - E lui? - Pare ci stia al gioco - Sfido! - Burattini! - Burattini!
Un avventore: (più forte degli altri) - Lo dicevo io che son burattini questi preti!
Il Reverendo: - Che c'entrano i preti, ora? Se mai è delle vostre, questa donna!
Gli altri avventori: - Giusto, ha ragione! - Che c'entrano i preti?!
Cristo: - Calmatevi, vi prego, calmatevi!
Il Reverendo: (poiché malgrado le sue invettive né la processione ha dato segno di voler procedere, né il coro di voler riprendere) - Ohi! Il coro, il coro! Che aspettate? Avanti! Avanti! (Ma meno che meno ora si decideranno a camminare, poiché attorno al Cristo si è aperta improvvisamente una gran luce dentro cui la donna resterà muta, abbagliata).
Le voci: (dalla processione) - Ma guardate che luce emana da Cristo! - Sembra che abbia addosso il sole! - È uno scherzo! - Uno scherzo volgare! - No, guarda bene! - Che cosa? - Là, quei raggi! - Ne è come circonfuso! - Reverendo guardi, guardi! (Dal caffè) Che trucco hanno combinato, lì! - Dove? - Attorno a Cristo, non vedi? - Una pila, sarà! Una pila! - No, è troppo forte per essere una pila! - Sarà qualche altra luce artificiale! - No! Pare che esca proprio dal suo viso!
La donna: - Da lì, sì! Toccate qua, sulla fronte! Sangue! Sangue!
Il Reverendo: - Ma è pazza! Si levino! Si levino!
Testori Giovanni

Rosso Fiorentino:  Deposizione cosidetta di Volterra (1521)

1 commento: