La moglie del procuratore - Comunicato stampa

Il 21 luglio presso il complesso monumentale Valle Christi a Rapallo (GE), la compagnia teatrale "Il Portico di Salomone" porterà in scena la riduzione ad opera di Marina Maffei del racconto "La moglie del procuratore", tratto dalla raccolta Morte di Adamo di Elena Bono, in occasione del primo anniversario della morte dell'autrice.

I ruderi dell'abbazia diventeranno per una sera l'elegante salotto del filosofo Seneca e di sua moglie Paolina. La regia ha immaginato di ambientare il dramma nei primi del Novecento, anziché in epoca neroniana (come nel testo originale). La rappresentazione è divisa in due atti, il primo dei quali coincide con i festeggiamenti per il Carnevale nel salotto di Seneca e vede alcune importanti personalità impegnate in discorsi filosofici e politici. 

(12 maggio 2015 - Teatro Cantero)
È l’arrivo di Claudia Procla Serena, moglie del procuratore Ponzio Pilato, a dare una svolta agli eventi. Gli invitati spostano immediatamente la loro attenzione su Pilato, su quel Gesù crocifisso e sul seguace di quest’ultimo, Paolo di Tarso, che in quel momento si trova a Roma. Solo nel secondo atto, quando Claudia e Seneca rimangono soli, si rende evidente il motivo del turbamento della donna riguardo tali argomenti: tutta la sua vita è stata segnata da quell’uomo crocifisso. 

(12 maggio 2015 - Teatro Cantero) 


Il dialogo con l’amico Seneca, arricchito dai flashback con cui Claudia ricostruisce ciò che ha vissuto, è interamente rivolto a rispondere a una domanda attuale sia per l’epoca neroniana, sia per i primi del Novecento, sia per un credente, sia per un ateo “Quid est veritas?” (“Che cos’è la verità?”).

La rappresentazione estiva de La moglie del procuratore, ospitata nella suggestiva location di Valle Christi, sarà guidata dalla regia di Marina Maffei e accompagnata dalle musiche originali di Chiara Medone. La compagnia “Il Portico di Salomone” è composta da una trentina di giovani di Rapallo e da un gruppo di collaboratori adulti. L’auspicio di Elena Bono “i giovani devono fare teatro!” (dalla presentazione de L’erba e le stelle), trova in questa compagnia piena realizzazione. 

Rapallo, 10 luglio 2015



Il Portico di Salomone


Nessun commento:

Posta un commento