“Pezzi di cielo”

Domenica 18 ottobre, all'auditorium delle Clarisse, Giampiero Pizzol sceneggiatore e regista della compagniabella di Forlì ha presentato "Teresa de Jesus, nata per voi", un'opera in musica sulla figura di Santa Teresa D'Avila. Il Portico di Salomone si è fatto promotore e organizzatore dell'evento in occasione del quinto centenario dalla nascita della Santa. Scopo della nostra compagnia, infatti, non è solo quello di calcare le scena, ma anche di intercettare, guardare la bellezza artistica e culturale là dov'è e di indicarla a tutti. 
Ci sono due ragioni che ci hanno spinto a importare questo spettacolo.

Innanzitutto conoscere un po’ di più la figura di questa grande mistica, riformatrice e dottore della Chiesa, e scoprirne l’attualità.

E poi ricordarci che a Rapallo nel monastero di San Maurizio di Monti esiste una comunità di tredici suore che vivono il suo carisma.

Potremmo chiederci che cosa abbia a che fare una monaca di 500 anni fa, per giunta di clausura, con la nostra vita di oggi. Spesso la vita di monastero ci appare come una gabbia, una fuga dal mondo e non come un luogo di amore totale e incondizionato a Dio e agli uomini.

Santa Teresa stessa si faceva questa domanda; non voleva sottrarsi all’impegno di fronte alla realtà del suo tempo e della sua terra, caratterizzata dalla crisi dello stato, la guerra contro l’Inghilterra e la divisione nella Chiesa, portata da Lutero. 

E per questo ha iniziato a viaggiare per la Spagna, come vagabonda di Dio, fondando monasteri, punti di riferimento di umanità rinnovata, per tutti.

In una società lacerata, voleva moltiplicare “pezzi di cielo” che ridessero speranza agli uomini.

L’evento è stato una significativa proposta per la città di Rapallo e per noi anche l’occasione di rincontrare Giampiero Pizzol con il quale nel mese di febbraio avevamo realizzato un laboratorio teatrale. La serata passata con lui, Laura e Daniela, che ci hanno riproposto un metodo di lavoro, è stata allegra, creativa e ha rilanciato tutti noi nell’avventura del Portico di Salomone.

Marina


Nessun commento:

Posta un commento