Dragomania: Il rapporto tra Lancellotto e il gatto Mariuccia

Cari amici del Portico, benvenuti a "Dragomania", la nuova rubrica di approfondimento completamente video su "Il Drago" di Evgenij Schwarz, ormai in dirittura d'arrivo (il 2 Agosto è alle porte!). 
Vi starete chiedendo il perché di questa nuova iniziativa. Il motivo è molto semplice: nel corso dei mesi ci siamo accorti che tra le righe del testo si nascondevano sempre dei significati nuovi, più profondi e sapienti rispetto al livello esteriore. Ad una lettura superficiale il rischio di fermarsi agli aspetti più immediati e irrisori era elevato. Aiutati soprattutto da Marina, la nostra regista, ci siamo lasciati coinvolti di più, e ci abbiamo guadagnato molto. Conoscere questi aspetti ci ha reso più gustoso e pieno tutto il lavoro sull'opera: dalle prove allo studio della parte, dalla comunicazione alle riflessioni personali. Affascinati da questo cammino e desiderosi di non far perdere nulla nemmeno a voi abbiamo deciso di creare, attraverso l'immediatezza e la semplicità di brevi video sul nostro canale Youtube, dei contenuti nuovi, un po' più seri del solito, che andassero proprio a pescare e far emergere alcuni dei significati nascosti, ma ben presenti, all'interno dell'opera. Ci siamo affidati alla mente e voce della nostra condottiera, Marina Maffei. Chi meglio di lei avrebbe potuto guidarci in questo cammino?
Il nostro percorso, senza svelare alcun dettaglio rilevante relativo alla trama, vuole percorrere in ordine cronologico l'andamento dello spettacolo. Oggi partiamo con un'analisi tratta dalla scena iniziale del primo atto: l'incontro tra Lancellotto e il gatto Mariuccia.
Buona visione, e che Dragomania sia!



Nessun commento:

Posta un commento