Inizia il nostro percorso della Settimana Santa tra la curiosità per il nostro essere ed il suo significato reale...


Iniziamo il percorso della Settimana Santa accompagnandoci con alcune riflessioni tratte dagli appunti di una meditazione di don Luigi Giussani, a noi caro per averci insegnato che tutto, ma proprio tutto della vita è un'occasione per incontrare persone e testimoniare la nostra Fede; i dipinti che le accompagnano sono piccole rappresentazioni teatrali.

Lungo la Via Crucis:
Pilato si lava le mani - William Turner


Lo Spirito, che ha fatto il Dio uomo e ha reso questo uomo capace di morire per noi e l'ha risuscitato con la sua potenza dai morti, operi anche in noi queste meraviglie, strappi via la curiosità del nostro essere qui, del nostro riandare ai fatti, del nostro reimmaginarci quello che è accaduto senza comprendere, senza penetrare mai, senza lasciarci sfidare mai dal significato reale della questione.

Per questo diciamo l'invocazione con tutto il cuore: Gloria.

Ponzio Pilato riceve Gesù - Duccio da Boninsegna


I STAZIONE Gesù condannato a morte

Noi siamo tra gli uccisori di Cristo come tutti gli altri, ma lo siamo in un modo assolutamente particolare com'è particolare il suo rapporto con noi. Eppure rimane inesorabile questa Presenza nella nostra vita, perché essa Gli appartiene. Il Signore, nella Sua Misericordia, ci ha scelti, ci ha perdonati, ci ha abbracciati e riabbracciati. Egli ha preso su di sé tutti i nostri peccati, noi siamo già perdonati. Deve manifestarsi. Come? Attraverso il cuore mio che L'accoglie, che Lo riconosce. È una cosa così semplice, ma non c'è nulla di più divino nel mondo, di più miracoloso, cioè di più grande anticipo dell'evidenza ultima ed eterna.


Nessun commento:

Posta un commento