Parole ed Immagini: XII STAZIONE, Gesù muore in croce


Non possiamo dimenticare a quale prezzo siamo stati salvati, ogni giorno. Il sacrificio non è un'obiezione, neanche la sconfitta umana è un'obiezione, ma è la radice della Resurrezione, è la possibilità di una vita vera. L'avvenimento che riaccade qui ed ora, se è innanzitutto un fatto - un fatto che non si può ridurre a nulla, che non si può censurare, che non si può più cancellare -, se è innanzitutto un fatto, è un fatto per te, che ti interessa supremamente. È un fatto per te! Per te, per me, per me! "Per te" è la voce che si sprigiona dal cuore del Crocifisso. "Per me" è l'eco che ne soffre il cuore mio, la coscienza mia. Tutto cadrebbe nella morte senza questa voce, senza questa Presenza. ( Luigi Giussani )



Gesù muore sulla croce - Lucio Fontana


Una della 14 formelle ottagonali di cui è composta La Via Crucis "Bianca" di Lucio Fontana,in ceramica smaltata . E' stata conservata nella cappella della Casa Materna Asili Nido Ada Bolchini Dell'Acqua e poi acquisita dalla Regione Lombardia.

 Crocifissione di Sibiu - Antonello da Messina

Nella Crocifissione di Sibiu i volti dei dipinti di Antonello hanno tutti le stesse sembianze, sono i volti che l'artista incontra nella sua Isola: popolani o nobili fieri o contadini "che veramente sanno di chiostro e d'ovile" secondo l'efficace immagine di Leonardo Sciascia.



Cristo in croce - Velasquez


Le membra e il corpo - modellati magnificamente - sono illuminati da una luce chiara proveniente dall'angolo superiore sinistro come i quadri caravaggeschi, ma senza evidenziarne le ombre.
Nel dipinto la figura del Salvatore mostra i segni di quella terribile condanna, quel crudelissimun taeterrimumque suppliciumche i Romani applicarono con efferata frequenza ai delinquenti della maggior pericolosità. Nonostante ciò il dipinto nella sua totalità infonde un potente senso di serenità.


La Pietà - El Greco






Nessun commento:

Posta un commento