Va in scena Elena Bono - Comunicato Stampa

In occasione del primo anniversario della scomparsa di Elena Bono, la Compagnia Teatrale “Il Portico di Salomone”, in collaborazione con la Pastorale giovanile della diocesi di Chiavari e con il patrocinio del Comune di Chiavari, ha realizzato due momenti celebrativi in memoria della scrittrice, oltre alla bellissima lettura in amicizia del 6 marzo che fu organizzata dal prof. Rovegno: il 30 aprile scorso con la presentazione della nuova edizione de “La moglie del procuratore” di Marietti editore e il prossimo 12 maggio presso il Teatro Cantero di Chiavari.

Manifesto
Quella sera avrà luogo la rappresentazione teatrale “Va in scena Elena Bono”, a cura della Compagnia Teatrale “Il Portico di Salomone”. Lo spettacolo, diviso in due pièces, porta sul palcoscenico i racconti “La figlia di Giairo” e “La moglie del Procuratore”, due testi apparentemente così diversi tra loro, ma con un denominatore comune davanti a Cristo c'è Joachim in La figlia di Giàiro o c'è Claudia Serena, la moglie del procuratore. Tutti gli altri personaggi discendono da lì, si attaccano alla carovana dell'uno o dell'altro o mediante una neutralità (i familiari di Joachim) o una raffica di domande pur velate da scetticismo (Seneca). Nel primo caso il comico diventa tragico, nel secondo il tragico diventa comico (Comico inteso nel suo vero significato). In tutti e due i casi viene affrontato il dramma dell'uomo, della sua libertà.

È di particolare rilievo il fatto che la rappresentazione veda il coinvolgimento di ben trenta giovani attori, secondo l’auspicio più volte espresso da Elena Bono, che desiderava vedere i giovani coinvolti in attività teatrali.

Chiavari, 08/05/ 2015

Nessun commento:

Posta un commento