Manara: Dietro lo spettacolo

Cari spettatori,

Oggi, a quasi un mese dallo spettacolo, ho deciso di farvi partecipi di una cosa a cui non avete assistito. Avete visto il nostro spettacolo l’ 8 agosto, ma non avete idea di cosa sia accaduto dietro lo spettacolo, dietro quelle quinte nere dove ci rifugiavamo alla fine di ogni quadro. Ho attirato la vostra attenzione???

Bene! Allora andiamo avanti! E non preoccupatevi perché sarò breve.

Dovete sapere che quel giorno Marina - la regista - ci aveva dato appuntamento alle 16 in punto, ma, come sempre, qualche ritardatario c’è stato (facciamo i turni a farla arrabbiare!). Immaginatevi la scena… L’8 agosto alle 16 del pomeriggio in un giardino in riva al mare… una parola: CALDO!!! 

dietro le quinte
Per non parlare di Marina che ci sgridava perché il giorno dello spettacolo non sapevamo ancora fare gli spostamenti della scenografia… un po’ nervosetta… ma sarà stata l’ansia poverina! 

Comunque tra un urlo e l’altro siamo arrivati al momento di trucco e parrucco, ma dietro la tenda dove l’anno scorso eravamo pochi, quest’anno eravamo piuttosto stipati perché avevamo accolto un po’ dei nostri fan come comparse… ricordate?? 


uomini al trucco
Beh… devo dire che ero piuttosto preoccupato tra caldo, urla e affollamento, ma è stato bellissimo. Ci siamo fatti una compagnia da vera compagnia!! Aiutandoci a ripassare, a sistemarci i costumi, convincendo gli uomini che sì, era necessario che si truccassero anche loro!!

scena dietro le quinte


Alla fine quando si è lì dietro siamo tutti agitati, ma è un’agitazione bella, carica di entusiasmo e soddisfazione. Sì, di solito la soddisfazione arriva alla fine, ma in effetti avevamo fatto un percorso tale durante l’anno che quella sera avremmo anche potuto non presentarci perché il Miguel Manara era già nostro, stavamo crescendo con lui. In fondo c’ è anche da dire che quando si é sul palco lo spettacolo sembra durare pochissimo (spero sia stato così anche per voi!) e alla fine ci si chiede… e adesso?? Ho lavorato tutto l’anno ed è finito??




La verità è che niente è finito, ognuno di noi continua la sua strada più ricco grazie a quel Miguel che ci ha fatto compagnia in questi mesi. E vi dirò la verità: vale la pena di fare lo spettacolo per portarlo ai nostri spettatori, perché senza di voi non ci renderemmo conto del valore che ha quello che facciamo e una buona notizia non è davvero tale se non si sente il bisogno di correre a raccontarla!

ringraziamenti dopo lo spettacolo

Continuate a seguirci perché abbiamo bisogno di voi,

Il Portico di Salomone

Nessun commento:

Posta un commento