Finalmente "La vita è sogno"

Cari lettori del blog, mrtedì 6 agosto alle ore 21.30 presso Villa Tigullio porteremo in scena il frutto del lavoro di quest'anno “La vita è sogno”, riduzione e adattamento della commedia di P. Calderon de la Barca, autore spagnolo del '600.

Noi giovani del Portico - e ormai anche bambini, adulti e quest’anno a sorpresa qualche simpaticissimo amico alpino! - ci siamo sempre cimentati con opere di spessore letterario e con tematiche inerenti alle domande fondamentali dell’uomo, ma non avremmo mai immaginato di intraprendere questa avventura con un testo del teatro barocco, dove ogni virgola sembrerebbe lontana anni luce dalla loro sensibilità e mentalità. Come sia nata questa decisione azzardata è lungo da raccontare, ma ciò che ci sta a cuore soprattutto è il dirvi che abbiamo sperimentato via via una corrispondenza interiore con il testo, solo apparentemente obsoleto.

La vita è sogno oscilla infatti fra "la semplicità della fiaba e la complessità della costruzione simbolica": è la storia di due figli abbandonati dal padre, alla ricerca l’uno della propria identità e l’altra del proprio onore. Il loro incontro si pone come inizio di una serie di eventi sorprendenti che porteranno ad un finale inaspettato.

Molti sono i temi trattati: il più interessante dal nostro punto di vista è quello del rapporto tra il mondo virtuale e la realtà (vita/sogno), così sorprendentemente attuale: gli altri li lasciamo alla scoperta del pubblico. Non mancate!

1 commento:

  1. la storia è veramente intrigante...
    Penso che verrò senz'altro ad assistere allo spettacolo!
    Grazie per avermelo segnalato

    RispondiElimina